giovedì 22 marzo 2018

Privacy my Ass


 




Tanto trambusto per nulla. 
Vediamo un poco che cosa di così pericoloso, è successo: Un’agenzia di analisi mediatiche, di previsioni e di configurazione dell’opinione pubblica, la Cambridge Analytica, con le informazioni ricavate dai Social Network, ha sviluppato il profilo dell’Italico Signor Rossi, o dell’anglosassone Mister Brown oppure se preferiamo del tedesco Herr Max  Mustermannn.Infatti, non è successo che questo.
 

Analizzando le informazioni e i dati che ognuno di noi lascia sui propri gusti, sui suoi pensieri sociali e politici, in diversi casi anche sulle sue tendenze sessuali, la sua professione, i suoi titoli di studio e stato familiare, la Cambridge Analyticaha cartografato e generato un profilo delle persone che navigano nei Social, come campione per il resto dell’umanità.
 
Il problema dov’è?
 
Chiunque frequenti un Bar o una birreria con il tempo comincia a conoscere gli altri avventori, a prendere consapevolezza di loro, a conoscerli a discutere con loro, a stringere amicizie che possono anche durare una vita, o mi sbaglio?

Ciò significa che ognuno di noi dopo aver analizzato i discorsi, i gusti e le preferenze degli altri clienti; si comporta in modo adeguato e cerca anche di influenzare il loro modo di vivere e di pensare.
 
È così che si formano le associazioni, i club, i partiti politici e gruppi d’interessi vari.
 
Grazie all’evento di Internet,  Social Netwerk come Facebook o Twitter, non hanno fatto altro che trasformare il Pianeta in un immane Bazar o Bar o birreria, dove la gente discute, scambia opinioni e si scorna a vicenda e questo in modo istantaneo da una parte all’altra del Globo.
 
Quanti di noi, negli Anni passati, sono stati fermati per strada da gentili studenti che ci chiedevano un minuto del nostro tempo per rispondere ad alcune domande sui più svariati temi?
 
Quanti di noi si sono fermati e hanno acconsentito a rispondere a  manifestare la loro opinione su un preciso tema?
 
Il tutto se non mi sbaglio si chiama ricerca di mercato e sempre che non vada errato, l’industria paga fior di quattrini per un’analisi simile.
 
Le cose stanno proprio così; non mi sbaglio non vi pare?

A prescindere dal fatto che sia Internet, sia i Social Network sono parte integrale della nostra vita quotidiana senza i quali, ora che si sono consolidati nel sistema industriale, politico e mediatico  e finanziario, le infrastrutture imploderebbero come castello di carta.
 
La situazione emersa dal caso della  Cambridge Analytica a mio avviso è un altra.
 

In un dispiego di sdegno e malcelata rabbia qualcuno se l’è presa perché qualcun altro ha svelato al Mondo tutto quello che già dalle prime ricerche di mercato si sapeva: È possibile tastare il polso della massa umana, dedurne i gusti e abitudini e pensieri e prevedere le sue future preferenze.
 
Cazzo, che scoperta mi sembra proprio di poterla paragonare all’uovo di Colombo
 
Pensandoci bene, allora  anche gli studi di politologia sono la cagata del secolo, Macchiavelli e neve dell’altro giorno e gli scribacchini di Partito con i loro giornali, non interessano più.
 
Lo Spin giornalistico, le  Fake –news di congrega politica non fanno più testo, oggi giorno quello che conta sono le analisi di mercato, i profili dei vari gruppi e ceti sociali e chi a soldi per acquisirli è il vero vincitore.
 
Che cosa ha fatto poi di così male la Cambridge Analytica?
 
Niente, ai miei occhi assolutamente niente, la Cambridge Analytica, ha solo occupatolo il posto dello Spin giornalistico e delle Fake news politiche, sostituendole con le analisi e profili delle persone che i politici fino a ieri hanno preso per i fondelli.
Il bello è che la Cambridge Analytica, non è venuta a sbirciare nei nostri salotti o stanze da letto o a orecchiare i nostri discorsi al Bar o nelle birrerie, aber Nein, niente di tutto questo, la CA si è solo servita delle nostre opinioni e dei dati che noi stessi volontariamente abbiamo pubblicato sui Social, secondo me, non è successo che questo.

 

Una volta c’erano elaboriate ricerche di mercato, si facevano analisi tramite ricerche telefoniche o domande e interviste fatte ai passanti per strada, oggigiorno basta saper leggere i vari profili sui Social, tutto li.
 
Avete mai provato a leggervi i regolamenti dei Cookies?

Provate und poi ditemi se ho torto.
I politici europei son saliti sulle barricate, qualcuno poi vuole addirittura metterci il  bavaglio e proibire i Social o per lo meno controllarli.

 
Illusi!
 
A parte la vostra vile demagogia, voi politici sapete benissimo che questo non è possibile, voi, che per i vostri interessi, a piene mani,  vi servite dei Social ora li  volete controllare come lo fate con i vostri ciarlatani mediatici e scribacchi e quaquaraquà vari,  ma dai.

 Scordatevelo, cambiate modo di far politica, smettetela di prenderci per i fondelli o noi vi manderemo a casa e dove possibile, pure in galera. 

 Salutonen. 
 


Nessun commento: