venerdì 4 settembre 2015

SIRIA

Siriani, dovete registrarvi, dovete lasciarvi identificare; solo così potete poi, secondo le vostre capacità, iniziare un nuovo periodo di vita, un nuovo futuro. 
 
Dopo la registrazione in un centro di smistamento, dove tra l’altro sarete al sicuro dalle intemperie invernali che stanno avanzando,  potrete pensare a rifarvi un futuro. 
 
Ci vorranno Anni, il tutto non succederà in un batter d’occhio, dovrete imparare una lingua, anglosassone, latina o slava che sia, ma dovrete impararla, senza una base  comunicativa sicura, nessuno di voi, troverà un occupazione, ne tanto continuare gli studi  in Europa. 
 
Solo dopo una normale registrazione e identificazione i giovani tra voi potranno continuare gli studi, magari formare nuove Famiglie in Europa e diventare parte integrale della società europea. 
 
Altri; diversi di voi, un giorno;  quando lo spetro dell’Isis dal quale principalmente fuggiti sarà estirpato; vorrà ritornare a casa e ricostruire il Paese distrutto da una criminale politica occidentale nel mare Mediterraneo che non solo scardinato la vostra società, ma anche quella libica e quella ucraina e che ci ha portati tutti sull’orlo della terza guerra mondiale. 
 
Tutto questo è possibile, prima però dovete lasciarvi identificare e registrare. 
 
All’inizio degli Anni 80, quando per sei Mesi ero Direttore di Macchina sulla vostra Motonave Arwad della Syrian Navigation Company, ho avuto modo di conoscervi, apprezzare le vostre capacità professionali, la vostra ospitalità e assaporare la vostra squisita cucina e il vostro buon caffè. 
 
Appunto perché ho avuto la possibilità di conoscervi, mi sento in dovere di esortarvi a lasciarvi registrare e identificare. 
 
La vostra registrazione e identificazione, dopo tutte le paure e pericoli che avete corso per raggiungere L’Europa, è un atto burocratico dovuto, un'altra via, sia per voi, sia per la burocrazia dell’UE non esiste. 
 
La Strada che vi porta a una nuova Vita, sia in Europa sia un domani di nuovo in Siria, passa attraverso i centri di smistamento europei, un altra non esiste. 
 
Fatelo per i vostri figli per la loro salute il loro futuro e per quello delle vostre Famiglie e sicuramente, fatelo anche per la vostra Nazione. 
 
Lasciatevi registrare e identificare. 
 
PS:
Penso anche che il Mondo occidentale vi debba  delle scuse per aver distrutto il vostro Paese.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: