martedì 15 novembre 2016

L'Anno che verrà

Il Ministro degli Esteri Walter Steimeier sarà il nuovo Presidente della Repubblica. 

Il suo successore al Ministero degli Esteri a Berlino sarà sicuramente Martin Schülz che cosi lascerà il Parlamento europeo è farà la sua tanto agognata trionfale entrata nella politica federale della Germania.

Martin Scülz prima di essere mandato a Bruxelles era  il Sindaco di una cittadina  del Nodreno Vesfalia,  e prima ancora faceva il libraio. 

Perché Martin Schülz.

Come mai i tre dell’attuale apocalisse politica tedesca, non sono riusciti trovare un comune candidato sia alla presidenza della Repubblica sia al Ministero degli Esteri e si sono piegati al volere del Vicecancelliere Sigmar Gabriel? (ogni volta che lo vedo in TV mi vien voglia di mangiare un panino con la mortadella)  

In primo luogo il caleidoscopio della politica tedesca non ha altri candidati papabili per tutti e tre i Signori della catastrofe politica tedesca. 

La Cancelliera Merkel  ha trasformato tutti i suoi opponenti in burattini o addirittura annientati  e pertanto nella CDU un vero candidato accettabile a tutti non esiste; und qui vi ricordo che aveva fatto lo stesso giochetto con Horst Seehofer l’attuale Presidente della Baviera, che da allora è suo acerrimo nemico personale.
 
Horst Seehofer fu resuscitato poi dal ex Presidente della Baviera Helmut Steuber ma la CSU bavarese manco se lo sogna di Presentare un suo candidato, a parte qui quattro bifolchi in odor di nazionalismo populista, la CSU bavarese attuale non ha nulla da offrire. 

I Verdi poi sono pericolosi per la Baviera e pertanto l’asso nella manica lo ha tirato fuori Sigmar Gabriel, non solo presentando il suo eccellente candidato; Walter Steinmeier, ma, secondo il patto di colaizione, ben sapendo che era arrivata la sua ora, ha messo sul piatto della bilancia pure Martin Schülz quale  suo Ministro degli Esteri, togliendolo dal Parlamento europeo. 

Agli altri due della combriccola non rimane che far buon viso a cattivo gioco. 

Horst Seehofer, anche se a denti stretti accetta perché vuol tenere a bada i Verdi. 

Super Big Mama Angelina, poverina lei ha dovuto ingoiare il rospo e lasciare il campo in mano alla SPD, per mancanza di paladini papabili, sfido io o se li è mangiati o li a fatti corre via, und adesso è sola. 

Comunque credo che la coalizione CDU/CSU vincerà le prossime elezioni, ciò pero non vorrà dire che l’Anno prossimo la Signora Merkel riuscirà a formare una solida maggioranza di Governo.  

L’Anno che verrà, la coalizione CDU/CSU avrà estremo bisogno di un terzo alleato.
 
La AfD non la vuole nessuno e i Socialdemocratici della SPD potrebbero benissimo formare una coalizione con i Linke e i Verdi.

In questo caso avremmo la coalizione; Rosso -Rosso  ­-Verde. 

In questo probabile scenario la Germania avrebbe di nuovo un Governo Socialdemocratico e l’era Adenauer – Kohl, intesa come l'era "Deutschland" finirebbe con la Signora Merkel.
 
Finalmente inizierfebbe quella Vera della Repubblica Federale di Germnaia ben ancorata in Europa nei principi eurpei e non campanilistici come quelli di quattro esaltati delle palanche o del Horst Seehofere dei suoi bifolchi bavaresi.

Nessun commento: