giovedì 7 marzo 2019

Sì TAV - No TAV







 A prescindere dal fatto che definire TAV, la tratta Torino -Lione che in realtà fa parte del cosiddetto Corridoio n°5 ovvero la congiunzione ferroviaria tra Lisbona a Kiew, sia sbagliato, da un paio di giorni a questa parte mi domando se in Italia , qualcuno abbia veramente fatto bene i compiti di casa.


In realtà il Corridoio n°5 è già operativo, solo che si ferma a Torino e non prosegue per Lione, allacciano cosi facedndo; la parte occidentale dell’Europa, Isole britanniche comprese, al resto della linea ferroviaria.


Bisognerebbe anche chiedersi come mai l’Italia debba sostenere la spesa maggiore, quando la parte maggiore della tratta è in territorio francese.


Vien da pensare che solo i fessi e/o i criminali furbetti,  fanno contratti simili. 


Questo sistema di appalti, mi ricorda tanto il saccheggio di quelle quattro gocce di idrocarburi del sottosuolo italiano e la concessione a sforacchiare in lungo e in largo lo Stivale ben sapendo che è in una zona sismica molto instabile e pericolosa, dove poi a pagarne le conseguenze è sempre la popolazione.


Qui vi ricordo che la Northen Petroleum è una Società italiana ideata apposta per depredare, sena spendere un soldo in proprio le minute risorse sia liquide e gassose che siano imprigionate tra le zolle sismiche della Penisola. 


Ho sempre difeso il Corridoio n°5 che considero di primaria importanza per il traffico ferroviario europeo, ora penso però che tra l’Italia e la Francia, la spesa debba essere ricalcolata e suddivisa in un modo più equo.

Penso anche che ricalcolando e dividendo gli oneri in un modo più equao,  qusesto progetto sia da portare a termine.

Cari amici fatevi una grande risata, ma se credete che  qui in Germania o nel resto dell'Europa , la gran parte della popolazione; sappia che cosa sia il Corridoio n°5, vi sbagliate di grosso. 

In giro per l'Europa i media non ne parlano.

http://www.maristaurru.com/index.php/Scritti/F.-Parpaiola-LfG-n-54-i-NO-TAV-ed-Il-5-CORRIDOIO-FERROVIARIO-LISBONA-KIEW.html

 www.maristaurru.com/index.php/Scritti/Parpaiola-LfG-n-67-Le-strade-del-mondo.-Der-Mittelandkanal.html



Nessun commento: