giovedì 31 marzo 2011

LES MISERABLES

La Motonave LERICI STAR, 9HTM8 registrata alla Valletta – Malta e battente Bandiera Cipriota, di proprietà della Società Armatoriale BOINTERMED con sede a Harwich nel südest inglese, è una Nave Porta contenitori di quasi 10 mila tonnellate.

Questa Nave, una Settimana fa era attraccata nel Porto di Bremen alla Banchina n°22 del Neutstädter Hafen, in quei Magazzini ci sono diverse Casse di Legno contenenti Pezzi di ricambio e macchinari per complessive 1500 Tonnellate, destanti ad una Fabbrica di Alimentari in Libia, le quali ora, naturalmente in attesa delle sviluppo degli eventi libici, momentaneamente rimarranno ferme in Porto.

Questa sembra una piccolezza ma in realtà non lo è, per quanto le esportazioni dalla Libia verso la Germania ammontino a circa l’uno per mille che nel 2010 erano a circa 3,6 miliardi di euro, dove 2, 9 dei quali erano dovuti all'esportazione di Idrocarburi; l’esportazione dalla Germania verso la Libia per il solo 2010 era di quasi un miliardo.
Peanuts?
Forse, se però vediamo che questa cifra e generata da piccole e medie Imprese che esportano Macchinari e Know-how e che adesso sono quasi sull’orlo dell’insolvenza, allora il discorso cambia subito.

Specialmente chi, in Joint Venture con un partner libico, nel campo della Logistica della Tecnica e Prodotti speciali è impegnato in Libia, ha ora i suoi bei problemi, e questo interessa un buon 7% delle Società nella Germania settentrionale, affiliate all’organizzazione AGA che conta circa 3000 iscritti.

A tutto questo si aggiungono il calo di esportazioni di diverse altre Società e quello dei noli per le varie navi mercantili.

Se poi a tutto questo andiamo ad aggiungere i costi di un conflitto che a parte quel disgraziato di Sarkozy e quell’illuso di Cameron, nessuno voleva, anche le conseguenze finanziarie globali del disastro Nucleare di Fuhkushima, allora credo che quest’anno ma specialmente in quelli a venire, ne vedremo delle belle, non solo nel mondo finanziario ed economico, ma specialmente in Europa,   anche in quello Politico.

Probabilmente in Francia, ma sicuramente l’Inghilterra, che soldi da buttare via dalla Finestra per piantarli poi nella sabbia del deserto libico per far contento, proprio non né ha, le conseguenze a lungo Termine saranno catastrofiche.

Quando parliamo di Gheddafi non dobbiamo mai dimenticare quell’Aero esploso in volo sulla Scozia, o quella giovane Donna del Corpo di Polizia Londinese brutalmente assassinata da un colpo di Fucile esploso da una delle finestre dell’Ambasciata Libica nel 1984 durante una dimostrazione anti Gheddafi davanti all’Ambasciata stessa.

Dobbiamo anche ricordarci  dell’Inferno patito dalle Infermiere bulgare condannate a morte perche ingiustamente ritenute colpevoli di aver iniettato a centinaia di neonati libici il Virus HIV, come non dobbiamo mai dimenticarci dei due Ingegneri, cittadini elvetici presi in ostaggio in Libia solo perche uno dei Figli di Gheddafi aveva problemi con la Legge Elvetica che è tutt’altro che dittatoriale o xenofoba.

Di tutto questo noi non ci dobbiamo dimenticare ma non scordiamoci nemmeno della ripresa delle Relazioni Diplomatiche tra il Regno Unito e la Libia nel 1999, interrotte nel 1984 dopo l’assassino da parte dei libici della giovane Yvonne Fletcher a quel tempo in servizio di Sicurezza di fronte all’Ambasciata libica a Londra.

E tanto meno ci dobbiamo scordare dei Trattai di Cooperazione Commerciale e Tecnica del Governo Blair con la Libia stipulati nel 2007, quattro piccolissimi Anni fa, dove, per riconoscenza, l’Inghilterra  regalò a Gheddafi una Nave da Guerra, addirittura una Fregata, con tutto il ben di dio sia offensivo sia difensivo, che Babbo Natale possa desiderare di avere a Bordo e che stranamente durante gli attacchi aerei sembra non sia entrata in azione.

Gheddafi è indubbiamente un Capo di Stato che ha perso ogni leggibilità. ma la sua legittimità non l’ha persa ieri, indubbiamente la perse da quando esproprio i coloni italiani, da quando cominciò a soggiogare il suo Popolo, quando parti quel colpo di fucile che uccise la giovane Yvvone Fletscher, da quando i suoi servizi distrussero quel Aereo dalla Pan Am in volo sulla Scozia, da quando le infermiere bulgare vennero incarcerate e condannate a morte per u fatto a mai compiuto e anche, ma non solo, da quando getto in Galera due cittadini elvetici la cui unica colpa era quella di essere appunto svizzeri.

Silvio Berlusconi era riuscito quasi ad addomesticare Gheddafi, e quasi politicamente a civilizzarlo, pertanto diventa alquanto difficile capire perche Sarkozy abbia trascinato, L’Europa, e la Nato in un’impresa simile.

Le grida di sdegno da parte della stampa, le urla di orrore da parte dei politici sono alquanto coperti da demagogia e falsità e i soliti ridicoli rimproveri e continui e noiosi borbotti del Bersani, e della sinistra italiana sono alquanto deplorevoli e fuori luogo.

Gli uni come gli altri vengono con decenni di ritardo.

Ci si dovrebbe domandare anche come mai ora non si invadono la Siria, lo Yemen il Baharein e se vogliamo andare un poco più lontano, la Cina, la Birmania, il tutto e senza scordarsi dell’Africa naturalmente e dato che ci siamo, perche non proviamo a bombardare anche la Russia dello Zar Puttin?

Pertanto qui ci sarebbe solo da rispondere a una domanda: Perche Sarlkozy assieme a Camerun ha messo in scena un disastro simile nel Mare Nostrum?

Nessun commento: