giovedì 5 luglio 2012

Lo Spin mediatico pietra tombale della democrazia.



Il classico esempio di spin giornalistico lo troviamo nella traduzione delle dichiarazioni fatte da Mario Monti durante la visita (l'inchino) della delegazione governativa italiana a Berlino, alla quale partecipavano: La Cancelliera Merkel, quale padrona di casa, Il megero Ministro delle Finanze e masestro di giochetti al pallottoliere finanziario Herr Wolfgang Schäuble, il Ministro dell’Economia e Vice Cancelliere (God save, und lange, aber wirklich sehr lange lebe; Angela Merkel) Herr Herr Rösller und, il Ministro degli Esteri Herr Westerwelle.

Durante le sue dichiarazioni Monti disse: »L’Italia non  necessità aiuti finanziari da parte della comunità; è bastata la piena cooperazione del Popolo Italiano e quella del Parlamento per superare la crisi…«

In un secondo passaggio Monti disse »L’Italia non è nelle condizioni in cui erano: La Grecia, la Spagna, il Portogallo e l’Irlanda…«

La traduzione di Euronews-Deutschland fu la seguente: »…per il momento L’Italia non ha bisogno di aiuti comunitari; per ora L’Italia non si trova nelle condizioni della Grecia, del Portogallo e dell’Irlanda.«

Come vedete basta cambiare la declinazione di un verbo (trovare-essere) per cambiare il significato di una dichiarazione da positivo a negativo.

Questo e spin mediatico bello e buono e fa vedere un’Italia sull’orlo del baratro economico; pronta a mettere le sue mani nel portafoglo della Germania.

Ora mettetevi nei panni di un semplice operaio tedesco che si barcamena con poco più, poco meno di 1200 Euro mensili, e chiedetegli cosa ne pensa di queste cose.

L'operaio tedesco e questo  a piena Ragione, vi risponderà che la Germania deve uscire dall’UE e che è stanco di mantenere con le sue tasse gli spreconi e gli sfaccendati dell’Europa meridionale.

In verità quel semplice operaio non è l’unico a pensarla cosi, il 97% della popolazione qui in Germania la pensa come lui ed è contraria; sia all’UE sia all’Euro ed è  propensa a uscire dall'Unione.

L’opinione pubblica pro-Europa, cambiò idea e diventò negativa e anti europea, quando la stampa tedesca, assieme alle lobby e ai politici contrari a una UE, iniziarono a martellare la popolazione con quadri apocalittici di carestie povertà, se e quando, il Parlamento Europeo avesse ricevuto ancora più poteri di quelli che ha già.
 
Questo è ciò che si sente dire la popolazione tedesca da parte dei ciarlatani e gli strilloni della stampa e della televisione in Germania.

Le cose non stanno esattamente così: Accquistare Bot ad esempio non significa pagare, bensì investire e fino a prova contraria, fino a questo momento manco un centesimo ha lasciato la Germania verso altri Paesi europei e soprfatutto non verso l'Italia.

Quo vadis Germanie allora?
Nix quo vadis!

La domanda da porsi è che cazzo vogliono i politici tedeschi?

Questa e la domanda da porsi.

La Germania come tale non va da nessuna parte, quella rimane lì dov’è; ancorata nel centro del continente europeo e all’incrocio delle grandi vie di transito europee sia stradali sia ferroviarie o fluviali, che siano che formano la solida base delle sue industrie.

È ai politici che si deve chiedere che cazzo credono di poter fare con i nostri destini e le nostre vite, ma sopratutto; per quanto tempo ancora credono di poterlo fare inpunemente.

Poche settimane fa un menestrello parlamentare tedesco della CDU, che annovero tra i migiori oratori e retorici della Germania: Volker Kauda che nulla ha da inviiare all'altro abile  e capace  politico, Egon Bahr della SPD; andava dicendo tutto orgoglioso e pieno di se; che l’Europa parla di nuovo tedesco.

Ja Scheiße; oltre alla capacità retorica e  politica di questo moderno Cicero; ora di mezzo ci si mette pure l’arrogante stupidità dell’ignoranza.

L’Unione Europea è una fantastica realtà; ideata per la prima volta nel Medio Evo e rinsaldata con la fondazione del Sacro Romano Impero di Germania e in modo più civile e democratico, con il primo trattato di Roma degli anni 50.

Quello che ora sentiamo da Bruxelles e da Berlino però no ha ninete a che vedere con l'Idea base di un Unione Europea.

l'Europa attuale è un bardello di interessi economici e industriali e gli attuali politici europei con tutti i loro lobbisti e alchimisti economici e ciarlatani mediatici vari ora dovrebbero tacere.

Infatti sono proprio loro che hanno rovinato l’Europa, che hanno distrutto il sogno di un UE nella gente lasciando alle Banche e all’Industria mano libera sul destino delle Nazioni, rovinando intere civiltà e distruggendo tante esistenze; non i cittadini comunitari.

Gli stessi disgraziati che hanno permesso a forse un centinaio di manager bancari e a pochi industriali di dissanguare l’Europa, ora vogliono schiavizzare completamnete i popoli europei e ricacciarli  nel più oscuro siatema politico e finanziario medioevale; quello della totalitare schiavitu stile Stato della Chiesa.

I politi europei attuali sarebbero da trascinare davanti ai giudici e senza tanti preamboli condannarli ai lavori forzati; in Siberia o meglio in Cina dove vige ancora l’usanza dell’agopuntura alla nuca con una calibro nove.

In vista dell’attuale malumore sociale, lo spin mediatico è l’arma migliore per aprire la porta alla dottrina del dott. Josef Goebbels.

Qui ora non si deve trattare di esonerare dall’UE chi cerca di adeguare le strutture interne e renderle più flessibili, alle nuove esigenze industriali ed economiche, come,und questo sia detto tra parentesi e sotto voce; vorrebbe  fare la Germania che con l'aiuto di mrcenari politici come la Finlandia, il Belgio e l’Olanda usando il oro veto, come fa la Merkel, quando vuole silurare le decisioni della maggioranza comunitaria nei dibattiti del Parlamento Europeo.

È la brama di potere esecutivo che induce certi politici a far muro contro l’Unione Europea e a voler riscrivere a loro piacimento nuovi statuti europei.

Lasciamoli pure parlare, ma non dimentichiamoci di annotarci i loro nomi.

In tutto questo non mi meraviglio affatto nel vedere la Merkel inalberarsi sua Mamasan d'Europa.

Sembra veramente che la Germania crede di essere la maganaccia dell'Europa, sempre pronta a eleargire qualche zuccherino, non appena le sue puttane e prostitute varie, cominciano a ribellarsi.

Salutönen.







































































































Nessun commento: